Articles

Whitehorse Ledge

Panoramica

Whitehorse Ledge è una delle maggiori aree di arrampicata del New England e, insieme alla vicina Cathedral Ledge, incombe sulla città di North Conway, NH. La falesia è alta più di 800 piedi ed è divisa in due sezioni, l’area Slabs e l’area South Buttress. The Slabs offre forse la migliore arrampicata su placca/attrito del nord-est e ospita molti classici di più tiri fino a 9 tiri di lunghezza. Alcune delle vie più popolari sono Standard Route (5.5), Sliding Board (5.7), Beginner’s Route (5.5) e Sea of Holes (5.7). Molte di queste salite sono completamente prive di caratteristiche per lunghi tratti, con il risultato di grandi runout (non per il leader inesperto). Qualche spit si trova su quasi tutte le vie e ci sono anche alcune opportunità di piazzare l’attrezzatura in fessure e placche. Quasi tutte le soste sono su solidi ancoraggi a due spit. The South Buttress, d’altra parte, è una ripida parete di 650 piedi a sinistra di The Slabs con molte linee ripide e difficili (per lo più 5.9 e più difficili). Questa zona è anche sede di numerosi classici, tra cui Ethereal Crack (5.10d), Children’s Crusade (5.9), Last Unicorn (5.10c), Lost Souls (5.10a) e Inferno (5.8). Una visita alle White Mountains non è completa senza una salita di almeno una delle linee classiche di Whitehorse. Dal momento che l’area di The Slabs è la più popolare, ho riassunto alcune delle linee più popolari qui sotto.
1) Beginner’s Route (II 5.5, 8 tiri) — Inizia all’estrema destra della falesia sotto un evidente pino a metà strada sulle placche. La via è in fuga ed è molto frequentata dai gruppi guidati. Dopo l’ultimo tiro, calarsi in corda doppia o salire 3 tiri sulla via standard fino alla cima.
2) Via Standard (II 5.5, 9 tiri) — La via inizia appena a sinistra del punto in cui il sentiero di avvicinamento raggiunge la falesia e inizia con una scalata di 90 piedi su per le placche più basse fino ad una zona piatta conosciuta come Launch Pad. Da qui i primi due tiri salgono a destra fino ad una buca conosciuta come Toilet Bowl, e poi a sinistra fino ad un enorme arco curvo a destra che è la caratteristica più prominente della falesia. Passare le sovrapposizioni sopra l’arco dalla sosta a Lunch Ledge è il punto cruciale della via. La salita è generalmente ben protetta e ha per lo più soste chiodate. Vedere la pagina della via Standard per una descrizione dettagliata dell’intera salita.
3) The Quartz Pocket (II 5.4R, 2 tiri) — Una popolare variante di due tiri all’inizio della via Standard che è utile per superare i gruppi più lenti nell’arco. Dalla Toilet Bowl, salire dritti superando uno spit, poi una fessura per raggiungere una sosta chiodata alla Quartz Pocket. Da qui, continuare dritti fino ad unirsi alla via standard in cima al tiro 4 (sosta alle fessure fisse).

4) Slabs Direct (II 5.7, 4 tiri) — Una via di fuga tra la via del principiante e la via standard che interseca quest’ultima a metà del tiro 5, appena prima di Lunch Ledge. Iniziare dal Launch Pad, ma spalmare a destra e in alto fino ad un ancoraggio a 2 bulloni sotto una placca rivolta a sinistra. Da qui, continua dritto su per altri 3 tiri fino a Lunch Ledge. Il secondo tiro è 5.7R dove si sale sopra un leggero rigonfiamento.
5) Sliding Board (II 5.7, 6 tiri) — Questa via sale la placca appena a sinistra del prominente arco della Standard Route. Parte anche dalla Launch Pad, spostandosi in alto e a sinistra fino ad una sosta appena a sinistra di una piccola betulla. Da qui la via sale altri 4 tiri su per le placche fino alla sovrapposizione finale. Da qui è possibile calarsi in corda doppia, oppure salire attraverso la sovrapposizione finale (5.5) per unirsi alla via standard e continuare fino alla vetta.
6) Sea of Holes (II 5.7, 4 tiri) – Si trova all’estremità sinistra di The Slabs, sotto due archi e una striscia bianca. La via sale dritta, passando a destra dell’arco più alto, poi su per la striscia bianca fino ad un angolo a sinistra. Terminare presso un pino su un grande terrazzo e calarsi a terra (4 doppie).
Ci sono numerose altre vie qui e nella zona del South Buttress. Descrizioni dettagliate si possono trovare nelle guide elencate a sinistra.

Come arrivare

Dalla Route 16 a North Conway, procedere fino al semaforo più a nord della città, appena a nord di Eastern Mountain Sports (EMS) e International Mountain Equipment (IME). Da questo semaforo vai a ovest su River Road e percorri 0,9 miglia, attraversando il fiume Saco, per raggiungere l’incrocio con West Side Road. Gira a sinistra (sud) su West Side Road e procedi per altre 0,9 miglia fino ad una svolta a destra al cartello per il White Mountain Hotel. Questa svolta è appena dopo il ristorante Lobster Trap che passerai sulla tua sinistra. Guida per 0,5 miglia fino a Fairway Drive, gira a destra e procedi per 0,5 miglia fino all’hotel. Parcheggia nel parcheggio inferiore che si trova direttamente davanti a te. Fairway Drive continua in salita fino al parcheggio principale dell’hotel. Nei fine settimana affollati, potrebbe essere necessario parcheggiare a Cathedral Ledge e seguire il Bryce Path verso sud fino alla base delle lastre.
Per arrivare alla base delle scogliere
Dal parcheggio per scalatori/escursionisti, risalire Fairway Drive fino al parcheggio principale dell’hotel. Il sentiero inizia all’estremità nord di questo parcheggio (cioè l’estremità vicina a quella in cui si sale per la strada). Segui il sentiero ovvio per 5 minuti fino alla base di The Slabs, proprio sotto e a destra della Launch Pad. Per le vie South Buttress, seguire lungo la base della falesia.

Nastro rosso

Non sono richiesti permessi o pass e non c’è nessuna tassa per arrampicare a Whitehorse Ledge.

Quando arrampicare

Da aprile a ottobre per l’arrampicata su roccia – settembre e ottobre sono i mesi migliori con temperature fresche e tempo stabile.

Campeggio

Campeggi pubblici si trovano nella White Mountain National Forest. I più vicini a Whitehorse e Cathedral Ledges sono Covered Bridge, Jigger Johnson e Blackberry Crossing sulla Kancamagus Highway (NH 112). Queste sono aree a pagamento aperte in base all’ordine di arrivo. Per maggiori informazioni, clicca qui. Ci sono anche una serie di campeggi privati nella zona di North Conway, tra cui Eastern Slope Campground, Saco River Family Campground, Cove Campground e The Beach Family Campground. Questi tendono ad essere un po’ costosi ($25 a notte per due adulti).

• Portare i principianti su “Slabs Direct”