Articles

Windy Run Trail (Windy Run Park, VA)

Windy Run Trail, Windy Run Park, febbraio 2016

Arlington, Virginia Windy Run Trail offre una breve gita panoramica con quattro attraversamenti di torrente, che culmina alla base di una delle migliori cascate di Washington, DC area. Partendo da N. Kenmore Street, il sentiero di quasi mezzo miglio scende più di 120 piedi; la maggior parte arriva alla fine, quando il sentiero sassoso scende una scogliera di arenaria, terminando al Potomac Heritage Trail sulle rive del suo fiume omonimo. Visitare le Windy Run Falls è una breve ma eccellente gita – una gemma nascosta situata a poco più di due miglia dalla stazione della metropolitana Rosslyn.

Windy Run Trail hike Windy Run Park Arlington Virginia

Windy Run Trail map Windy Run Park Arlington Virginia

Mappa di Windy Run Trail, Windy Run Park; creata usando National Geographic Maps/AllTrails, alltrails.com (Guarda anche la versione PDF, la mappa interattiva e la traccia Map My Hike)

L’escursione

A piedi, Windy Run Falls può essere raggiunto dopo 1,5 miglia di escursione verso ovest da Theodore Roosevelt Island sul panoramico Potomac Heritage Trail. In auto, è più facile camminare per 4/10 di miglio da N. Kenmore Street, un cul-de-sac suburbano situato fuori Lorcom Lane in Arlington. Un grande cartello fiorito con la scritta “Windy Run Park & Nature Trail” indica l’inizio dell’escursione. Seguite l’ampio sentiero di ghiaia che passa davanti a un edificio di manutenzione (passate su entrambi i lati) dopo meno di cento metri. Qui un sentiero di raccordo entra sulla destra. (Nota: questo sentiero sale una serie di scale fino al YMCA Woodmont Gymnastics Center e un parco giochi pubblico e un’area di parcheggio.)

Oltre, il sentiero offre la sua prima occhiata a Windy Run, in basso a sinistra. Con una ringhiera d’acqua a sinistra e scarichi di pietra a destra, il sentiero si dirige verso nord e poi scende una scala di pietra per raggiungere il livello del torrente. Un paio di centinaia di metri dall’inizio, il percorso di Windy Run si interseca con due sentieri sulla destra; rimanete sulla sinistra. Passi dopo il secondo incrocio, il sentiero si abbassa e fa la sua prima traversata di Windy Run. Tutti e quattro gli attraversamenti del torrente Windy Run sono brevi ma richiedono un’attenta camminata e un salto tra le rocce per evitare un fresco tuffo.

Windy Run Trail vicino all’inizio

Riemergendo sulla riva sinistra di Windy Run, il sentiero continua a valle per 150 metri poi attraversa Windy Run nuovamente. (Nota: l’alto ponte più avanti fornisce il passaggio per le auto sulla George Washington Memorial Parkway). Non abituatevi troppo alla terraferma, poiché il percorso vira rapidamente indietro attraverso il torrente per una terza volta.

Secondo attraversamento di Windy Run con la GW Parkway davanti

Dieci minuti dal trailhead, il percorso Windy Run passa sotto la GW Parkway poi inizia la ripida e inesorabile discesa verso il fiume Potomac. Dopo una modesta discesa iniziale, il percorso attraversa Windy Run un’ultima volta, appena a monte del bordo delle Windy Run Falls. La cautela è d’obbligo perché il sentiero scende bruscamente giù per una scala che ricorda il Signore degli Anelli. Fortunatamente, il sentiero offre un lusso che gli hobbit non hanno: una ringhiera di metallo arrugginita ma robusta come sostegno durante la discesa a ginocchia nude.

Discesa ripida sul Windy Run Trail

Il fondo della traversata rocciosa inaugura la fine dell’escursione, con vista sul fiume Potomac e sulle Windy Run Falls, mentre il sentiero si unisce al Potomac Heritage Trail. Fate una pausa di riposo o uno spuntino alle cascate, non le più belle del mondo, ma sorprendentemente impressionanti considerando la loro distanza, a pochi passi da una grande città degli Stati Uniti. Durante un’estate secca, tuttavia, potrebbe essere poco più di un rivolo, rendendo la primavera o l’inverno il momento migliore per la visita.

Windy Run Trail e Windy Run Falls

Windy Run Falls, Windy Run Trail

Continuate a destra o a sinistra sul Potomac Heritage Trail o tornate sui vostri passi verso N. Kenmore Street. Dedicare circa 45 minuti dall’andata e ritorno a Windy Run Falls.