Articles

Elevation: 4006′
Prominence: 1299′
Direzioni stradali:
Punto di partenza e area di parcheggio sono su Starr King Road a Jefferson, NH (la cima è a Kilkenny). Starr King Road inizia sul lato nord della Rt. 2, 0,2 miglia a sud-est della Rt. 115A. Il parcheggio è a 0,3 miglia lungo la strada.
Informazioni sull’escursione:
Mt. Waumbek è il punto più alto della Pliny Range. Pungendo appena sopra i 4000 piedi di altezza, è spesso considerato un 4000 piedi “senza vista”. Molti escursionisti fanno l’errore di girarsi al cairn della vetta, ma continuando a pochi metri oltre la vetta, si può godere di una buona vista della Presidential Range da una zona di blowdown. Lungo la strada, il sentiero si arrampica sul monte Starr King, che è stato a lungo popolare per la sua vista sulla stessa catena. Tuttavia, la graduale crescita del punto di vista di Starr King e l’apparizione del blowdown sul monte Waumbek ha reso la vista di Waumbek più bella del suo una volta famoso vicino.
Lo Starr King Trail lascia l’area di parcheggio e si dirige nella foresta, girando un paio di volte prima di prendere un percorso dritto, seguendo una vecchia strada per il legname. Sale gradualmente e presto passa due fondamenta di pietra circolari collegate con tubi, i resti di un vecchio sistema idrico. Dopo un po’, il sentiero gira a destra, poi torna indietro e diventa più ripido, seguendo la cima di una cresta. Rimane in una foresta di legno duro aperta e luminosa per poco meno di un miglio di salita. Poi, lascia la cima della cresta e gira attraverso il lato ovest della cresta. Il sentiero passa presto attraverso una transizione molto brusca dal bosco di latifoglie alla foresta sempreverde e diventa molto roccioso. Rimane sul lato della cresta per un altro miglio; poi il sentiero gira a destra e si dirige dritto verso il monte Starr King. Dopo aver superato la cima (raggiunta a 2,6 miglia dall’area di parcheggio), il sentiero entra nella radura della vista. La vista è migliore dal ripiano di roccia sul retro della radura. Spostandosi, si può vedere l’intera Presidential Range. Sul lato sinistro della radura c’è un caminetto in pietra e un camino di un vecchio rifugio; il sentiero continua nel bosco vicino a questo.
Il sentiero Starr King segue il crinale verso il monte Waumbek. Scende dolcemente, poi scende leggermente dalla cresta verso il lato sud. È tortuoso e piatto per un po’ prima di fare una salita moderata verso la cima, esattamente a un miglio dal monte Starr King. Passate il grande cairn della vetta e continuate dritto su Kilkenny Ridge Trail, poi scendete per una breve distanza fino al piccolo blowdown patch, dove c’è una buona vista direzionale. La prospettiva della Presidential Range è quasi la stessa che da Starr King, ma questo punto di vista migliore mostra anche molto su entrambi i lati della catena. A sinistra, si può vedere il Carter-Moriah Range. A destra della catena, si può vedere il monte Dartmouth e il monte Deception, con la Willey Range e il monte Carrigain al di sopra.